profilo_danieleravenna

Daniele Ravenna
Professional Photographer

Daniele Ravenna è nato in Sicilia a Mazara del Vallo, tra mare, sole, musica e buona cucina.

Nel 1995, durante gli studi di Architettura allo IUAV di Venezia, avviene l’incontro della sua vita: una Hasselblad 501 gli fa letteralmente perdere la testa. Pellicole, obiettivi, volti, paesaggi lo inducono al tradimento originale, e la fotografia soppianta l’architettura, trascinando Daniele in un perpetuo viaggio per il mondo in cerca di soggetti, stimoli, culture, emozioni.

Nel 2000 è a Londra per frequentare il London College of Communication e The Business Design Center, ed è proprio in Inghilterra, al City Hall di Exeter, che espone le sue prime immagini, nella mostra personale Trip from Venice. Presto anche Londra, Monaco di Baviera, Venezia, Treviso, Roma e Palermo offriranno spazi espositivi per accogliere e presentare le sue fotografie. Nel 2002 riceve il Premio Fotoesordi presso Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Il suo viaggio non ha tregua, ma i volti e i segni della Sicilia non smettono di tormentare le molte notti di creatività e, nel 2005, torna a Mazara del Vallo per concepire e realizzare il suo primo volume fotografico: Uomini di Mare Raccontano. Nel 2007, nascerà poi il secondogenito: Tuna & Tunnati. Adesso si divide tra le sue passioni barca a vela e fotografia.

Tra i clienti che si sono fidati del buon gusto, della professionalità e della generosità dei suoi scatti ci sono Abbot, Belstaff, Bmw, Cnr, Coin, Cosvap, Criff, Cummo Wines,Vini Curatolo, Dimensione Danza, Fao, Friomed, Kempinski Hotel e Resort, Mapei, Meeting, Sony, Musani Uomo, Castellucciemiano, Sime, Rosso di Mazara, Musani Couture, Musani Uomo …. ..